La Basilica di San Marco a Venezia è annoverata tra le Chiese più conosciute al mondo, del resto l'edificio appare molto ricco sia internamente sia esternamente con numerose sculture e cupole semicilindriche bizantine.
Tra le sculture che arricchiscono l'esterno della basilica di San Marco ricordiamo quelle dei tetrarchi in porfido e dei quattro cavalli presenti sulla facciata, realizzati in bronzo dorato.
La facciata è risalente al tredicesimo secolo e accoglie bassorilievi e mosaici che, rivestendo peraltro le volte dell'atrio e le cupole, forniscono un valido esempio di arte pittorica romanica e bizantina; dei mosaici eseguiti nel corso del Duecento rimane soltanto il ciclo posto sul primo portale a sinistra, gli altri, danneggiati, furono rimaneggiati tra il Seicento e l'Ottocento.
Le porte laterali di ingresso sono state realizzate ispirandosi all'arte araba facendo un richiamo, con ogni probabilità, ad Alessandria d'Egitto dove avvenne il martirio di San Marco. Bizantina è la porta di San Clemente risalente all'undicesimo secolo.
Esternamente possiamo altresì ammirare il Leone alato, sotto San Marco, le figure di santi guerrieri e le statue delle Virtù cardinali e teologali. Da non perdere neppure le Allegorie dei mesi, i Profeti e le Virtù sacre e civili e il Giudizio universale, sulla lunetta del portale centrale.